top of page

PREPARAZIONE AL CONSERVATORIO

strumenti.jpg

Corsi propedeutici di preparazione per l’accesso

ai corsi Accademici di I°e II°  Livello in Conservatorio


Volavoce è convenzionata già da oltre 10 anni con il Conservatorio A. Pedrollo di Vicenza.

Ciò consente agli iscritti di partecipare ad attività ad esso collegate ma soprattutto di poter seguire il percorso di studi secondo i programmi stabiliti dal Conservatorio stesso.

La precedente Riforma dei Conservatori italiani prevedeva, in sostituzione dei corsi tradizionali,3 cicli di studi, ognuno di essi certificato da apposito esame di attestazione di livello, al termine dei quali l’allievo poteva accedere ai corsi Accademici (Triennio e Biennio), previo superamento dell’esame di Stato (Scuola secondaria di II grado) nonché di un esame di ammissione al Conservatorio stesso.

Tale Riforma è stata ora sostituita dal Decreto del Miur dell’11.05.18 che sancisce l’abolizione dei corsi pre-accademici e l’istituzione, al loro posto, dei Corsi Propedeutici, sempre all’interno del piano di studi del Conservatorio, i quali dovranno avere una durata massima di 3 anni accademici ( é consentita la ripetizione di un solo anno durante l’intero ciclo). I Corsi Propedeutici sono finalizzati all’acquisizione da parte dello studente delle competenze necessarie per poter accedere senza debiti formativi ai Corsi di Diploma Accademico di I e II livello (che rimangono invariati).
L’accesso ai Corsi Propedeutici prevede il superamento di un esame di ammissione il cui programma è stabilito dal Conservatorio stesso.

Nel suo complesso questo percorso di studi permette all’allievo di mettersi alla prova nelle proprie capacità per comprendere se la strada del musicista professionista sia per lui la più indicata.

Conservatorio Musica Vicenza
Ulteriori informazioni sui Corsi propedeutici per Conservatorio A. Pedrollo  CONTATTACI.

 

url.jpg
bottom of page