top of page

SCEGLI ORA IL TUO PERCORSO CLASSICO LIRICO O CAMERISTICO

Opera Actor

Canto Lirico e/o Cameristico

  

Per tutti, a partire da 16 anni.
La Scuola di Canto Lirico è aperta a tutti gli allievi, principianti e professionisti, dai 16 anni in su.
L’obiettivo del corso è preparare tecnicamente e musicalmente l’allievo, per portarlo ad una maggior consapevolezza del proprio apparato respiratorio e fonatorio e delle proprie capacità interpretative.
Il programma è mirato all’apprendimento del repertorio e della tecnica vocale e sarà articolato secondo il grado di preparazione e le esigenze personali dell’allievo.

Un approccio didattico totalmente nuovo che permette di ottenere progressi in tempo significativamente ridotto rispetto ai metodi tradizionali, sfruttando la capacità del cervello di creare riflessi condizionati.
Innanzitutto vengono individuate delle resistenze da superare (si intende per “resistenza” tutto ciò che impedisce o interrompe il naturale ed omogeneo flusso di: fiato, suono, fraseggio, energia muscolare e pensiero).
Successivamente, si procede sfruttando il sistema cognitivo (attraverso specifici esercizi fisici) e quello istintivo (attraverso visualizzazioni e gesto visualizzazioni), ottenendo una vera e propria “maieutica” del suono, ovvero un libero fluire del suono naturale dell’allievo, senza costrizioni o sforzi.
Questo lo scopo ultimo :
cantare sul fiato con facilità e spontaneità, in una condizione di “sano flusso emotivo”. Gli studenti potranno ottenere un vero e proprio reset vocale, ma soprattutto imparare un nuovo metodo di studio che permetterà loro di comprendere i meccanismi di apprendimento e correzione della voce, autonomamente, diventando così indipendenti nella gestione della loro vocalità.

Sul versante “musicale”, la decennale ed internazionale esperienza del M° Dino Vighesso rappresenta assoluta garanzia per la preparazione del Repertorio per cantanti di ogni livello, dallo studente principiante al professionista in carriera.

L'Accademia Volavoce si caratterizza pertanto per il proprio approccio al Canto come un’Arte Totale, affrontando perciò tutti gli aspetti della vocalità – con una grande attenzione anche alla capacità espressiva attoriale – e della carriera di un cantante (curriculum, scelta del repertorio, agenzie, concorsi etc.).

A discrezione del docente, potranno essere svolte anche lezioni collettive e organizzati concerti presso il nuovo Auditorium A. Vighesso di Tombolo.

La scuola offre:

• Lezione di Canto (solo tecnica)
• Lezione di Canto 
(con pianista)
• Lezione di studio dello spartito / Repertorio (con pianista)

(la lezione ha durata di 1 h o 1 h e 30)

DOCENTI:

- M° Dino Vighesso (Curtarolo e Tombolo) 

- M° Riccardo Vighesso (Curtarolo e Tombolo)  

bottom of page