top of page

CORSI COMPLEMENTARI

1) Pianoforte e chitarra d'accompagnamento per cantanti

Questo corso è indirizzato a cantanti che vogliono unire alla pratica vocale anche quella strumentale della chitarra, sia per accompagnarsi che per iniziare un percorso di songwriting . Si rivolge anche a chi parte da zero, senza alcuna conoscenza della tecnica. Si affronta la tecnica pianistica e il repertorio. Le lezioni sono individuali della durata di 1 ora e possono avere frequenza sia settimanale che quindicinale

2) Song writing

Questo corso è indirizzato a cantanti che vogliono unire alla pratica vocale a quella di scrittura musicale, del testo e della composizione. Si rivolge naturalmente a tutti quei ragazzi che hanno fatto almeno un percorso o strumentale o di teoria musicale. Le lezioni sono individuali della durata di 1 ora o più.

​​​​

3) Musica d'insieme

Un corso per imparare a suonare in band.  Il corso prevede lo studio e l'arrangiamento di brani di repertorio moderno partendo dalla forma musicale e struttura di un brano, allo studio della propria parte strumentale da eseguire nel rispetto della parte degli altri strumenti e del sound finale.  Le lezioni sono collettive della durata di 90min e hanno frequenza quindicinale

4) Ear traning Teoria e solfeggio - Armonia - Storia della musica

Il corso è rivolto a qualsiasi categoria di musicisti (cantanti, chitarristi, batteristi, pianisti, ecc...), anche principianti, che intendono approfondire le proprie conoscenze in materia musicale e che desiderano entrare in sintonia con il linguaggio musicale e ritmico.

L’obiettivo è che gli allievi possano, al termine del corso, riconoscere già dai primi ascolti le problematiche di un brano musicale in termini di tonalità, ritmo, tempo ed intonazione, essendo obiettivo del corso anche lo sviluppo dell’orecchio musicale.

 

La conoscenza del linguaggio musicale diventa un tassello importante per la

formazione musicale qualora l’allievo acquisisce un livello di sicurezza tale da affrontare un palco, un concerto live o un saggio, senza la preoccupazione di “andare fuori” tempo, di sbagliare la tonalità del pezzo o sbagliare intonazione (nel caso dei cantanti).

In cosa consiste il percorso?

Il corso è strutturato in due livelli/annualità:

1. Livello:

essendo un corso tagliato anche per principianti, la parte più consistente del

corso sarà dedicata alla teoria musicale: la lettura delle note in chiave di violino, i valori e il loro riconoscimento sul pentagramma.

A livello ritmico, si affronteranno i tempi ritmici più usati nella musica leggera e il loro riconoscimento all’interno dei brani attraverso l’ascolto.

Nella seconda parte dell’anno, si affronteranno i primi esercizi preparatori

inerenti alla materia di

Ear Training (educazione musicale dell’orecchio): le nozioni di base di teoria verranno applicate per la lettura di solfeggi parlati e cantati.

Inoltre, durante l’anno non mancherà un avvicinamento alla tastiera del

pianoforte: verrà spiegato loro a grandi linee i primi rudimenti dello strumento affinché possa diventare un punto di riferimento per una maggiore comprensione degli argomenti svolti.

 

 

2. Livello:

nella prima parte dell’anno si affronta lo studio e il riconoscimento di intervalli, accordi e scale di tonalità maggiore e minore.

Le ultime ore del corso saranno impiegate come ore di laboratorio in cui gli allievi potranno “smontare” i propri brani preferiti, andando oltre il “bello” e l’orecchiabile, applicando le conoscenze apprese durante il corso e analizzando quindi le ragioni, le idee e le sperimentazioni musicali e ritmiche che si celano dietro la costruzione di tali brani.

Di conseguenza, non mancherà un accenno alle ragioni per cui esistono canzoni più di successo di altre che restano tuttora nella storia della musica, nonostante siano passati magari 40, 50, 60 anni!!

5) Coro e Laboratorio canto corale

L'Accademia Musicale Volavoce desidera dare vita al proprio coro rappresentativo.

A partire da Ottobre 2021verranno raccolte le adesioni al progetto e strutturate le attività di prova con i partecipanti.

L'obiettivo è di creare un coro della scuola che sia in grado di eseguire con qualità di esecuzione brani di repertorio misto e di esibirsi nei contesti adeguati durante l'anno e nei momenti individuati dalla scuola.

 

A chi si rivolge questa attività?

 

Il corso/coro è aperto a tutti.

Il corso/coro si rivolge sia a cantanti professionisti che alle prime armi.

Sarà a cura dell'insegnante individuare eventuali lacune formative dei candidati e indirizzarli verso i corsi formativi interni alla scuola più adatti al loro bisogno.

Nel caso di bisogno di un percorso propedeutico al canto di insieme, i candidati verranno indirizzati al “Laboratorio di Canto Corale”, cioè un corso in cui l'esperienza formativa è creata su misura per i partecipanti, che saranno organizzati in piccoli gruppi vocali, in modo da velocizzare e migliorare il loro apprendimento.

Nel caso di bisogno di un percorso formativo individuale propedeutico al canto o di miglioramento della tecnica vocale, i candidati verranno indirizzati ad uno degli insegnanti di canto che fanno parte dell'organico dell'Accademia Musicale Volavoce, in base al miglior accostamento possibile per genere musicale, vocalità, stile.

 

In cosa consiste il percorso formativo?

 

Il corso/coro è organizzato in annualità. Ogni anno verrà affrontato lo studio di brani scelti dall'insegnante in ordine di difficoltà crescente. In tale senso saranno affrontati tutti gli argomenti didattici necessari ai partecipanti per acquisire le competenze necessarie alla corretta esecuzione dei brani proposti.

A partire dal secondo anno lo studio si integra con il mantenimento del repertorio acquisito precedentemente.

 

Modalità di frequenza, giorni e costi (può subire variazioni in funzione delle normative sanitarie vigenti e/o in base al numero e alla disponibilità dei partecipanti)

 

Il corso è collettivo, da ottobre a giugno. Un incontro alla settimana, alla sera, di 1h 30 min.

Il costo del corso sarà comunicato durante la serata di presentazione ufficiale del corso, presso la sede della scuola.

6) Laboratorio canto corale

 

Qual è l'obiettivo del corso?

 

Il corso offre diversi obiettivi in funzione delle esigenze e al livello tecnico dei partecipanti:

base-medio-avanzato.

In generale il corso offre l'opportunità in maniera piacevole e divertente di:

- migliorare l' attitudine all'ascolto e all'intonazione relativa e assoluta

- migliorare la percezione del tempo e del ritmo

- migliorare la coordinazione vocale e fisica e la propriocezione

- migliorare espressività e interpretazione

- migliorare la capacità di esecuzione in gruppo

 

A chi si rivolge questa attività?

 

Si rivolge a tutti quelli che desiderano migliorare le proprie qualità vocali o interpretative, la propria sicurezza d'esecuzione o ampliare la loro esperienza formativa in maniera divertente e dinamica.

Si rivolge anche a chi desidera fare un'attività rilassante e piacevole a contatto con gli altri basata sulla musica, in un ambiente accogliente e protetto.

Cantare insieme, soprattutto per chi non lo ha mai fatto, offre l'opportunità di guardare con occhi nuovi e molto diversi la musica e la propria esperienza con essa.

E' un corso che si rivolge pertanto a tutti:

- cantanti di tutti i livelli (dal principiante al professionista)

- musicisti di tutti i livelli (dal principiante al professionista)

 

Sarà compito dell'insegnante infatti creare dei piccoli gruppi di lavoro (4/6 persone) che siano compatibili per l'attività da svolgere insieme.

 

In cosa consiste il percorso formativo?

 

Il corso è strutturato in tre livelli/annualità:

base, medio e avanzato.

Base: teoria musicale (base), tecnica vocale (base), respirazione, acquisizione delle competenze di coordinazione vocale assoluta e relativa (base). Attività di canto di insieme creata ad hoc dall'insegnante per il gruppo.

Medio: teoria musicale (medio), tecnica vocale (implementazioni tecniche avanzate), respirazione, acquisizione delle competenze di coordinazione vocale assoluta e relativa (medio). Attività di canto di insieme creata ad hoc dall'insegnante per il gruppo e esecuzione di prassi vocali appartenenti al repertorio classico e contemporaneo (medio).

Avanzato: teoria musicale (avanzato), tecnica vocale (eventuali implementazioni tecniche avanzate), respirazione, acquisizione delle competenze di coordinazione vocale assoluta e relativa (avanzato). Attività di canto di insieme creata ad hoc dall'insegnante per il gruppo, esecuzione di prassi vocali appartenenti al repertorio classico e contemporaneo (avanzato), esecuzione di brani musicali di repertorio misto di difficile esecuzione.

 

Modalità di frequenza, giorni e costi (può subire variazioni in funzione delle normative sanitarie vigenti e/o in base al numero e alla disponibilità dei partecipanti)

 

Il corso è collettivo (gruppi da 3 a 6 persone), da ottobre a giugno. Un incontro ogni due settimane, alla sera, di 1h 30 min.

DOCENTI:

- M° Riccardo Vighesso 

- M° Daniele Martini

- M° Marco Carlotto

bottom of page