top of page

UKULELE

istockphoto-477710820-612x612.jpg

Il corso di Ukulele, è indirizzato a bambini dai 6 anni e adulti. Prevede un programma di studio dedicato sia a coloro che si avvicinano per la prima volta allo strumento, sia agli studenti di livello più avanzato che desiderino migliorare e perfezionare la loro tecnica. Per i bambini è sempre consigliabile un incontro conoscitivo con l’insegnante per verificare le attitudini e le caratteristiche fisiche.

L’ukulele è uno strumento musicale cordofono, appartenente alla famiglia delle chitarre. Risalente alla fine dell’800, è l'adattamento hawaiano di uno strumento di origine portoghese, denominato cavaquinho ma chiamato anche braguinha o machete. È quindi uno strumento musicale molto simile alla chitarra ma dalle dimensioni molto ridotte. L'obiettivo del corso è quello di offrire allo studente la conoscenza pratica e teorica per suonare l'Ukulele. Le competenze acquisite da questo approccio diretto e pratico permetteranno di affrontare in modo versatile e divertente l'esecuzione di svariati generi musicali sviluppando, al tempo stesso, la pratica dell'improvvisazione.

 

Il piano didattico è strutturato per fornire un’adeguata preparazione, capacità tecnica ed interpretativa finalizzata al raggiungimento di obiettivi amatoriali (CORSO BASE) o in alternativa, di obiettivi professionali (CORSO AVANZATO).

Su espressa richiesta è prevista inoltre la preparazione per gli esami di ammissione ai Corsi Accademici di I livello in Conservatorio.

Durante il corso è prevista inoltre l'attività di alfabetizzazione musicale, attraverso la conoscenza dei principali aspetti teorici e lo svolgimento di esercizi di lettura ritmica e melodica, fattori indispensabili per lo studio dello strumento.

DOCENTI:

- M° Marco Carlotto  (Curtarolo)

- M° Luca Raggiotto (Tombolo)

"La musica è il mezzo, lo studio è il veicolo."  Victor Wooten

bottom of page